Riprendo qui il tema che ho trattato ieri riguardo la realizzazione di un cronorivelatore (ossia uno strumento per rilevare la corrente Qualità del Tempo), in particolare riportando questa frase del Maestro:
Non è la prima volta nella Storia che se ne parla, anzi [...]
Questa frase mi ha molto incuriosito e, anche se il Maestro non mi ha incoraggiato a cercare, devo comunque ammettere di aver speso un po' del mio tempo nel reperire informazioni su altri ricercatori che nella storia hanno cercato di realizzare un analogo strumento.
Dato che il cronorivelatore presuppone l'esecuzione di molte operazioni matematiche in breve tempo, e visto che la tecnologia ci offre questa possibilità da non molti anni, ho pensato di concentrare le mie ricerche sulle più recenti avanguardi astrologiche, sperando che qualcuno avesse pubblicato qualche spunto di ricerca, o qualche risultato, sul Web. Le ricerche hanno riguardato principalmente pagine in lingua italiana ed inglese. Vi anticipo che non ho trovato granchè - ma una cosa l'ho trovata.
Uno studioso indiano, il Dr. Saithing Ghosh, astrologo di Durgapur, città del Bengala Occidentale, espone uno studio basato su di un approccio analogo a quello suggerito dal mio Maestro. Vorrei essere più esaustivo, ma di tutta la presentazione del suo lavoro non mi rimangono purtroppo che alcuni brevi appunti presi su un file del mio computer, dato che non riesco più ad accedere alla pagina originale. Vi riporto di seguito la traduzione dall'inglese di quello che ho salvato.
Il Dr. Ghosh parte da alcune considerazioni di carattere generale:
... la branca dell'Astrologia che studia brevi periodi di tempo per ogni realizzazione di eventi, decisioni o azioni... La configurazione del tempo è continua... si può definitivamente provare la validità dell'Astrologia in termini di analisi del tempo e non di analisi dei pianeti...
Poi spiega la sua teoria di base:
...per ogni evento o cambiamento intorno a noi ci deve essere certamente un momento in cui si verifica: se conosciamo i segreti del momento, siamo in grado di prevedere l'esito dell'evento molto prima prima dell'evento vero e proprio...
I miei appunti terminano con queste parole:
Questo approccio ha un limite: esso è in grado di prevedere i risultati che si otterranno solo se ci sarà "azione", dove azione va intesa come qualunque attività umana, anche intellettuale...
Non so poi come abbia continuato i suoi studi il Dr. Ghosh, dato che tutte le ricerche su di lui risultano infruttuose.
L'ultima cosa che ricordo di questa lettura fu questa ultima frase. Mi colpì profondamente perchè in effetti illustra con sorprendente chiarezza una cosa fondamentale: che le energie che scorrono durante gli istanti della nostra giornata non "producono" nessun effetto. Gli unici produttori di eventi siamo noi esseri umani: le energie semplicemente ci accompagnano nella realizzazione delle nostre attività. E scoprire quali energie siano più adatte ad una certa attività, e quando esse scorreranno di nuovo, è il nocciolo delle mia ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento